Arclinea @ Milano Design Week 2017

All’appuntamento internazionale milanese, Arclinea ha presenta le novità della Collezione disegnata da Antonio Citterio, presso il Flagship Store di Corso Monforte 28 e nella vetrina del B&B Italia Store di via Durini 14; con Artusi Outdoor, cucina protagonista di live cooking presso la Microsoft House di Viale Pasubio 21, ha accompagnato la presentazione in anteprima delle nuove collezioni Outdoor 2017 di B&B Italia.

ARCLINEA FLAGSHIP STORE / CORSO MONFORTE 28

Principia, il nuovo progetto di Antonio Citterio per Arclinea, nella vetrina rinnovata di Corso Monforte 28, unisce un legno materico con una finitura “ruvida”, alle innovative colorazioni dell’acciaio inox generate attraverso il tecnologico processo del PVD (Physical Vapour Deposition).

Steelia Collection, la collezione PVD di Arclinea, dal 2015 conferma, attraverso l’applicazione di una innovazione,  la scelta dell’acciaio come uno dei materiali esemplari dello stile Arclinea. Con le declinazioni cromatiche nero, bronzo e champagne, Steelia Collection aggiunge nuova emozione in cucina: offrendo combinazioni uniche e straordinarie abbinata  a legni e pietre naturali.

Con Principia materiali naturali, tecnologie produttive innovative, dettagli artigianali a confronto da un lato ed evoluzione delle aree strumentali, dall’altro: con nuovi mobili, madie, contenitori dedicati che si sviluppano, internamente, come veri e propri spazi operativi.

Principia, in vetrina, costruisce un doppio ambiente che comunica e definisce spazi ‘dedicati’, che evocano la loro funzione strumentale: la cucina ancora di più centro nevralgico dell’ambiente domestico, diventa protagonista dello sviluppo dello spazio. Uno spazio che ‘si forma’ attraverso il progetto delle funzioni, la destinazione del lavoro, la molteplicità delle esperienze conviviali: tra strumento e ritualità.

B&B ITALIA STORE / VIA DURINI 14

Presso B&B Store di Via Durini 14, Arclinea presenta e conferma il ruolo centrale dell’ambiente cucina indagato nel tempo: la cucina ‘da vivere’, che integra preparazione, pranzo e living. Un ambiente pensato da Antonio Citterio con tre elementi distinti che costruiscono un’architettura essenziale ma sofisticata, uno spazio compiuto e nello stesso tempo dilatato.

L’isola Convivium di Arclinea dialoga con il contenitore Convivium di Maxalto, che diventa parte integrante dell’ambiente e ne modifica la percezione. Disegnato da Antonio Citterio, Convivium colma un vuoto, quello del grande armadio che può convivere con gli arredi della zona pranzo e della cucina. Contenitore, in spazi dedicati, per tutto ciò che ‘apparecchia’ la tavola ed i piccoli elettrodomestici, è caratterizzato da dettagli preziosi, come l’apertura delle ante e la suddivisione delle attrezzature interne. Un volume importante che svolge la funzione di office, con cassettiera centrale predisposta per il servizio al pranzo. L’estetica di Convivium gli concede di essere invitato tra ospiti eccellenti.

L’isola Convivium, disegnata da Antonio Citterio, è l’elemento centrale dell’ambiente, con il suo disegno rigoroso, gli spessori sottili  e i raffinati abbinamenti (ante a cassettone in acciaio PVD Bronzo, piano acciaio Vintage), e negli elementi strumentali innovativi, piano cottura filo top, cappa e lavello a ‘scomparsa’, che si mostrano nella loro bellezza, con discrezione. L’isola accoglie internamente attrezzature funzionali dedicate con accessori in legno e luce LED.

Terzo elemento,  che conclude l’architettura dell’ambiente, è la doppia Vetrina Sospesa, disegnata da Antonio Citterio. La caratterizzano una ridotta profondità e l’abbinamento accurato di vetro, legno e metallo. Lavorazioni esclusive costruiscono attrezzature dedicate e simboleggiano un uso aperto, coordinato degli oggetti: la libertà di viverli, di mostrarsi e di mostrare.

La Vetrina Sospesa è una prima proposta di ampliamento e sviluppo della Collezione Arclinea, quel  grande ‘abaco’ di elementi esclusivi, tutti compatibili tra loro, per progettare, realizzare, risolvere esigenze reali e quotidiane, che rendono ogni cucina Arclinea la cucina perfetta, desiderata.
Con questa presentazione, in occasione della Milano Design Week, Arclinea trova una prima ‘sintesi’ con B&B Italia e Maxalto, annunciando importanti sviluppi.

MICROSOFT HOUSE / VIALE PASUBIO 21

Arclinea ha partecipato al grande appuntamento del mondo del progetto realizzato da Icon Design, con i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli, le nostre case e i nostri stili di vita, integrando il suo concetto di cucina Outdoor alla presentazione, in assoluta anteprima, delle nuove collezioni Outdoor di B&B Italia, nello spazio esterno della nuovissima sede Microsoft Italia, massima espressione di architettura contemporanea di Herzog & de Meuron.

Artusi, uno dei prodotti ‘icona’ del design Arclinea firmato da  Antonio Citterio, è una cucina ‘funzionante’, che ha ospitato ‘live cooking’, durante le giornate della Milano Design Week: una ‘stufa’, nella sua versione più compatta ad isola, completata dal bancone operativo Flox.

Previous article

Neutra Milano

Next article

Arclinea Book 2017